Giochi e video in inglese con il National Geographic Kids

Il National Geographic Kids é un sito perfetto per far praticare la lingua inglese ai bambini, sia a scuola che a casa.

Gli argomenti legati alla natura sono i più amati dai bambini, sarà  quindi semplice catturare la loro attenzione con i video, i giochi e le curiosità di cui questo sito é pieno.

Il sito ha tre sezioni: Video, Games e Animals 

La sezione Video é ricca di filmati suddivisi per categorie (i.e. Funny animals, Amazing animals, Mission Animal Rescue…) .

Meritano tutte la navigazione ma la mia preferita  è Nature Boom Time, una serie di video in cui fenomeni della natura come la Giant Sequoia e la Petrified Forest  sono presentati in maniera divertente ma scientifica , da tre simpatici esploratori, Charlie, Kirby e Patrick.

I tre ragazzi girano gli Stati Uniti in lungo e in largo per rispondere ad alcuni quesiti come ad esempio quali sono gli alberi più grandi del mondo ? Il video, presente anche su YouTube come molti di questa serie, é uno dei più graditi dai miei alunni:

Tutti questi video hanno la possibilità di inserire i sottotitoli in inglese, cosa che facilita la comprensione ai bambini non anglofoni.

Divertente é anche la sezione Games, dove troviamo giochi come Memory, Quiz e Brain Games, tutti a tema scientifico.

A me piacciono molto i Quiz sulla personalità , che presentano quesiti molto semplici e adatti anche a bimbi non  di lingua madre.

Alle insegnanti di quinta primaria consiglio invece  il Quiz su Marte!

L’ultima sezione, Animals, presenta schede di approfondimento sugli animali, ed é quindi un po’ più complicata come lessico e strutture.

Ci sono però alcune curiosità sugli animali, che vale la pena scoprire.

Lo sapevate che l’orca pesa più di un pianoforte,  é più lenta di un’auto e più corta di uno scuolabus ?