PROVE INVALSI DI INGLESE PER LA PRIMARIA: COME CI PREPARIAMO?

Quest’anno per la prima volta gli alunni della Primaria affronteranno, oltre alle Prove Invalsi  di Italiano e Matematica, anche quella di Inglese.

Vediamo di capire come saranno queste prove e come possiamo preparare i nostri alunni di quinta ad affrontarle.

La data prevista é il 3 di maggio ma ad oggi non ci sono ancora notizie certe su come la prova sarà strutturata. La recente pubblicazione sul sito Invalsi di esempi delle prove di lettura e ascolto, ha però  gettato nel panico non pochi insegnanti.

Sí, perché le prove pubblicate sono molto diverse da quello che ci si aspettava e, per certi aspetti, molto più difficili. 

 

Prevedono la conoscenza del past simple, dei superlativi e comparativi, argomenti che raramente vengono affrontati alla Primaria.

Le case editrici, che avevano già pubblicato testi e guide di preparazione alla prova stanno mandando mail a tutti noi, dicendo che, alla luce di queste novità pubblicate da Invalsi, i testi di preparazione proposti fino ad ora non sono più validi, e che verranno predisposti a breve nuovi testi.

 

Ma, con che tempi? E questi nuovi testi, saranno esaurienti?

 

Al di là delle opinioni personali sulla validità e l’utilità delle Invalsi, gli insegnanti devono in qualche modo affrontare il problema.

Da quel poco che si può capire dagli esempi pubblicati, c’è una certa similitudine con alcuni testi e esercizi dell’esame Movers di Cambridge (livello A1, lo stesso richiesto dall’Invalsi) anche se alcune prove di lettura ricordano, in maniera semplificata, alcune prove del KET.

Io consiglio quindi di procurarsi un testo e una guida di preparazione al Movers, e di far esercitare i ragazzi sulle prove di quell’esame.

Due ottimi testi di riferimento sono Fun for Movers della Cambridge e Get ready for Movers della Oxford. 

 

Sul sito della Cambridge sono disponibili sample papers gratuiti su cui esercitarsi e altre informazioni utili alla preparazione dell’esame.

 

Io sto seguendo questa strada, qualcuno ha altre idee ?